Recupero pavimentazione galleggiante in linoleum | Clementi System

Recupero pavimentazione galleggiante in linoleum

4 Marzo 2020

Ripristino di un pavimento galleggiante in linoleum

Problema del cliente

Una delle superfici da ufficio più usata è il pavimento galleggiante in linoleum: pratico economico e facile da pulire.
Purtroppo lo sporco accumulato nelle classiche sedie con rotelle da ufficio può degradare il linoleum con graffi neri evidenti. In questo caso il danneggiamento era soprattutto in concomitanza delle postazioni ufficio più utilizzate, solitamente le righe di sporco vengono rimosse da una pulizia ordinaria, ma lo sporco si accumula nelle rotelle delle sedie nel tempo genera graffi impossibili da rimuovere con la pulizia ordinaria.

Prima e Dopo Pavimento Linoleum Ripristino graffi
Prima e dopo il trattamento di ripristino su pavimento Linoleum
Prima e Dopo Pavimento Linoleum Ripristino
Prima e Dopo Pulizia Sedia ufficio con Rotelle
Ripristino pavimentazione dai segni delle rotelle di una sedia da ufficio

Soluzione

Il recupero completo è possibile tramite un intervento di levigatura del pavimento per riportare il linoleum allo stato originale, eliminando tutti gli strati superficiali oramai danneggiati. La levigatura avviene in ambiente libero,  tramite macchinari ed utensili specifici, senza produzione di polvere.

Dopo aver portato allo stato zero il pavimento, si interviene con una intervento protezione che viene applicata in due mani, per aumentare lo strato della superficie di protezione. Il prodotto utilizzato in questo lavoro è il PU SEALER SATIN.

La finitura SATIN è stata scelta dal cliente dopo aver visionato in prova le tre finiture possibili: satin, lucida od opaca.

Ovviamente nel trattamento di recupero e protezione del pavimento, abbiamo anche pulito le rotelle delle sedie, per eliminare la fonte del danneggiamento, alle rotelle è stato applicato lo stesso prodotto di protezione utilizzato per il pavimento, in questo modo andiamo a creare un “cuscinetto” che impedisce l’accumulo di sporco e quindi un futuro danneggiamento del pavimento.

Con questo tipo di intervento, viene anche resa più semplice e veloce la manutenzione ordinaria del pavimento, riducendo i tempi di lavoro e l’uso di sostanze chimiche, senza dimenticare il costante effetto visivo omogeneo e luminoso di una superficie curata. I risparmi calcolati* al cliente solo

  • 55% riduzione dei costi di manutenzione
  • 108900 lt di acqua
  • 913 kWh di corrente
  • 748 kg emissioni cO2
  • 2200 lt di prodotti chimici

(*Risparmi elaborati rispetto la FIGR utilizzando i normali metodi di rivestimento in un periodo di 10 anni. Fonte: Green Guard Istitute Georgia (USA) e FIGR Institute Metzingen (Germany)  – I valori sopra indicati vanno intesi come valori approssimativi. Possono differire in base alle condizioni specifiche dell’oggetto.)

Intervento: trattamento pavimenti resilienti

Tecniche: levigatura, applicazione a rullo, lavaggio con forza meccanica-monospazzola, lavaggio con tessuti in microfibra, raschiatura a mano

tecnologie: prodotti agli enzimi, prodotti in poliuretano