Trattamento antiscivolo | Clementi System
INTERVENTI

Trattamento antiscivolo

Il trattamento antiscivolo è un trattamento solitamente pensato per la sicurezza dei luoghi di lavoro, ma lo abbiamo applicato con successo anche in luoghi pubblici e persino su una bellissima terrazza di un negozio di Porto Cervo arredata con preziose piastrelle sarde da interno.

“Ho dimostrato di sapermi rialzare, ora vorrei imparare a non cadere”
Anonimo

Esiste una scala per definire la scivolosità di una superficie, è la scala del coefficiente di scivolosità che va da 0 (valore minimo cioè massima scivolosità) a 1 (valore massimo cioè massimo attrito) un valore superiore a 0,40 viene considerato come antiscivolo, anche se solitamente non è sufficiente a garantire degli standard di sicurezza adeguati.
Con il nostro trattamento siamo stati in grado di rendere una superficie esterna con un coefficiente di 0,53 µ (cuoio su superficie asciutta) a ben 0,90 µ (cuoio su superficie asciutta).

Negli anni siamo stati chiamati ad intervenire in ambienti pubblici e privati per eliminare o ridurre il coefficiente di scivolosità di una superficie. Abbiamo contribuito a rendere certificabile un marciapiede del comune di Bordighera con un intervento in tre fasi. Disgregazione – Trattamento antiscivolo – Protezione.
Questo ha reso il marciapiede non solo antiscivolo, ma grazie al trattamento di protezione mantiene il suo coefficiente di scivolosità nel tempo.

Questo intervento è applicabile su

Cotto interno

Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale adatto al rivestimento e alla pavimentazione delle abitazioni civili ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla. A seconda…

Cotto esterno, pietre naturali, materiali lapidei

Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale adatto al rivestimento e alla pavimentazione delle abitazioni civili ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla. A seconda…

Ceramica e okite

La ceramica è un Impasto di acqua e argilla, o altri materiali argillosi, plasmato a mano o a macchina perché assuma la forma voluta, l’impasto sotto forma di mattonelle viene…

Parquet

Il Parquet è un pavimento di legno composto da tavole di legno massiccio dallo spessore che può variare da 10 a 22 mm, oppure da tavole multistrato al quale viene…

Gres e Gres Porcellanato

Il Gres è un materiale edile ceramico ottenuto per cottura di argille plastiche refrattare mescolate alla silice finché il composto non si vetrifica. Il Gres porcellanato varia per il tipo…

PVC

Il cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. Il PVC ha una grande versatilità di utilizzo, a seconda della lavorazione il PVC può essere sia…

Lvt

L’acronimo LVT (Luxury Vinyl Tile) tradotto in italiano: Piastrelle Viniliche Lussuose. A differenza del PVC, che sono teli all’incirca di 2 metri arrotolati in grandi bobine e tagliate su misura…

Linoleum

Spesso confuso con i pavimenti vinilici o in gomma, sono una valida soluzione per pavimenti in uffici, scuole ed ospedali. Il Linoleum è un tipo di pavimento resiliente, naturale e…

Gomma

Molto frequenti negli ambienti pubblici e privati soggetti a grande traffico per la loro resistenza alle sollecitazioni, vengono molto utilizzati anche per le officine meccaniche e le palestre; in quanto…

Laminato

Il Parquet laminato è un pavimento di legno composto da tavole di legno multistrato al quale viene incollato uno strato di 2,5 mm di spessore di legno nobile. Il laminato…

Legno e Teck

Il legno è un materiale da costruzione sempre più usato, se non quando viene utilizzato proprio per costruire completamente le abitazioni in legno, più frequentemente viene utilizzato per strutture esterne…

Cemento industriale

Le pavimentazioni in cemento industriale sono tipici di grandi aree come magazzini, capannoni di produzione, ma anche parcheggi, grandi spazi esterni. Le pavimentazioni in cemento industriale possono essere di diverse…

Plastica

I Pavimenti in plastica, sono solitamente dei pavimenti in Pvc effetto legno e possono essere usati sia esternamente che internamente.